Il Gruppo Alpini di Monteviale viene fondato ufficialmente nel 1959, grazie alla caparbietà di alcuni montevialesi :
Dott. Aldo Foletto, medico condotto del paese, Capogruppo.
Cav. Augusto Toldo, Vice Capogruppo.
Severino Grigolato, Consigliere.
Lain Ulderico, Consigliere.
Enio Marchetti, Consigliere.
Bruno Cecchetto, Consigliere.
Si è all’inizio di un percorso, senza una sede propria dove potersi incontrare ma, “armati” di tanta buona volontà e impegno.
I primi incontri del neonato gruppo vengono organizzati nelle varie osterie del paese , in particolar modo, nell’Osteria Cisotto Ines detta da “Gianelo” dov’era presente il gioco delle bocce.
Dibattiti, discussioni e idee “prendono forma” e, il numero dei soci inizia ad aumentare.
L ‘amministrazione comunale concede alla fine degli anni ’70 la sede delle vecchie scuole elementari, dove ora si trova l’ufficio postale; diventerà per molti anni il “quartier generale” delle penne nere di Monteviale e, un punto di riferimento per la comunità!
Con l’andar del tempo l’edificio presenta danni strutturali legati “all’età”, è fuori norma e, come tale, deve essere completamente ricostruito.
Serve una nuova sede, moderna, attrezzata e soprattutto a norma di legge.
L’amministrazione comunale mette a disposizione il terreno in una nuova zona residenziale del paese ma, servono i soldi per tutto il resto…
I “veci alpini” non si perdono d’animo e per ben quattrordici anni, con molti sacrifici, tagliano la legna nei boschi della zona per raccogliere i fondi necessari.
Diversi soci e simpatizzanti mettono soldi di “tasca propria”.
Una volta raggiunto il “gruzzolo” necesario per far fronte all’opera, per circa altri tre anni e con l’impegno gratuito anche di esperti muratori, inizia il lavoro vero e proprio della costruzione, dalle fondamenta al tetto.
Dopo tanta fatica, il 6 ottobre 1996 arriva il momento tanto sognato, il giorno dell’inaugurazione!
Il paese è in festa e un tripudio di bandiere sventola in tutte le vie principali!
Finalmente gli alpini di Monteviale hanno la loro nuova sede!
Grazie “veci”, l’opera realizzata rimarrà lì a ricordare alle generazioni presenti e future, il sacrificio, l’impegno e la dedizione di quanto avete fatto!
Grazie “veci e bocia”….W GLI ALPINI !!!